WhatsApp riscopre le origini: torna la funzione Info, ma ripensata

WhatsApp riscopre le origini: torna la funzione Info, ma ripensata

Chi usava WhatsApp agli albori ricorderà che la prima funzione in assoluto dell’app non fu la messaggistica cifrata, né tantomeno le chiamate vocali. Fu il campo About (in italiano Informazioni o meglio Info), dove potevi scrivere due righe su cosa stavi facendo o come ti sentivi. Una specie di antenato degli stati social, ma molto più spartano. Ora WhatsApp vorrebbe riportarlo in auge, come annunciato sul blog ufficiale dell’azienda, ma con qualche interessante modifica.

Un segnale veloce per quando non puoi (o non vuoi) rispondere

L’idea di fondo è semplice: ci sono giorni in cui passi dall’essere libero all’essere sommerso di impegni in un attimo. Invece di dover spiegare ogni volta perché non rispondi subito, Info ti permette di farlo con un’emoji e una breve frase. Un modo per dire “sono in riunione” o “disponibile per chat” senza dover aprire ogni singola conversazione.

La differenza rispetto al passato? Ora Info è molto più visibile. Lo trovi in cima alle chat e sul tuo profilo, quindi è praticamente impossibile non notarlo. E c’è anche la possibilità di rispondere direttamente all’Info di qualcuno facendo tap sopra nella conversazione, trasformandolo in una sorta di mini-conversazione parallela.

Durata personalizzabile: da poche ore a giorni

La novità sostanziale riguarda la gestione temporale. In maniera predefinita la tua sezione Info sparisce dopo 24 ore, ma puoi decidere tu quanto farlo durare. Vuoi che rimanga solo per un paio d’ore? Fattibile. Preferisci tenerlo più a lungo? Anche questo è possibile. Il controllo sta nelle impostazioni: vai su “Imposta Info” e scegli il timer che preferisci.

Puoi infine decidere chi può vedere il tuo Info: solo i tuoi contatti oppure un pubblico più ampio (sempre nei limiti della piattaforma, chiaramente). Le impostazioni privacy ti permettono di calibrare questa visibilità come preferisci.


Spargi la voce

Fiuta le novità (seguimi 🐾)

YOOTA
YOOTA
@yoota@yoota.it

Fiuto per le tech news

95 articoli
4 follower

Lascia un commento

Puoi lasciare solo commenti senza iscrizione che verranno preventivamente moderati e il tuo indirizzo IP sarà anonimizzato.

Biscotti! Non vengono installati cookie di tracciamento né raccolti dati personali ma questo sito è federato con ActivityPub ⁂, visitandolo quindi potresti fare connessioni esterne ai server di Mastodon o altri software. Affiliazioni: Alcuni articoli potrebbero contenere link di affiliazione. Se acquisti tramite questi link, potremmo ricevere una piccola commissione.