Il browser Vivaldi rilascia la versione 7.7 per dispositivi mobili, sia Android che iOS, e porta con sé alcune novità che la community chiedeva da tempo. Parliamo soprattutto di funzioni che riguardano la personalizzazione e la libertà di gestire i propri dati, due pilastri che hanno sempre caratterizzato questo browser.
Motori di ricerca personalizzati su Android
La novità più interessante per gli utenti Android è sicuramente l’arrivo dei motori di ricerca personalizzati. Non si tratta solo di poter aggiungere l’ennesimo motore di ricerca generalista, ma di integrare strumenti specifici che usiamo quotidianamente: il portale di documentazione aziendale, il catalogo della biblioteca universitaria, database specializzati per il proprio campo di lavoro.
L’implementazione è anche piuttosto comoda: basta premere a lungo su un campo di ricerca in qualsiasi sito e selezionare “Aggiungi come motore di ricerca”. Niente copia-incolla di URL o configurazioni complicate nelle impostazioni. Se hai un motore di ricerca interno al tuo posto di lavoro o un forum di nicchia che consulti spesso, ora puoi integrarlo direttamente in Vivaldi.
È una funzione che molti browser mobile non offrono. Di solito danno una lista fissa di motori e stop.
Import ed export dei segnalibri
Altra richiesta molto sentita dalla community: finalmente è possibile importare i preferiti su Vivaldi per Android. Questo significa che se stai pensando di passare da Chrome o da un altro browser, puoi portarti dietro tutta la tua collezione senza dover ricominciare da zero.
I segnalibri possono essere anni di articoli salvati, risorse e siti che consulti regolarmente. Perderli o doverli ricreare manualmente sarebbe un problema non da poco. Ora c’è anche la funzione di export, così hai il pieno controllo sui tuoi dati e puoi spostarli dove vuoi, quando vuoi.
Miglioramenti alla dark mode
Vivaldi ha lavorato anche sulla dark mode, che non è solo una questione di invertire i colori ma di creare un’esperienza visiva confortevole in qualsiasi condizione di luce. È stata reintrodotta la checkbox per attivare la modalità scura sui siti web, che in alcuni casi era sparita.
Ottimizzazioni per iOS 26
Per quanto riguarda iOS, l’aggiornamento si concentra principalmente sulla compatibilità con iOS 26 e su una serie di fix che migliorano stabilità e prestazioni su iPhone e iPad. Niente di eclatante, ma un lavoro necessario per mantenere il browser fluido e affidabile sui dispositivi Apple.
L’aggiornamento è già disponibile per il download.


Mastodon
Telegram
Bluesky
Lascia un commento