Urik, la tastiera open source per Android ora parla anche italiano

Urik, la tastiera open source per Android ora parla anche italiano

TRASPARENZA: Questo articolo contiene link di affiliazione. Se acquisti tramite questi link potremmo ricevere una piccola commissione senza costi aggiuntivi per te. Questo ci aiuta a mantenere il sito gratuito e indipendente. Le nostre opinioni rimangono imparziali.

Se cercate un’alternativa libera a Gboard o SwiftKey, Urik potrebbe meritare un’occhiata. Questa tastiera per Android è rilasciata sotto licenza GPL 3.0 e con la versione 0.13.0-beta ha aggiunto il supporto per la lingua italiana.

Non è l’unica novità dell’aggiornamento: arriva anche l’integrazione diretta con i gestori di password come Bitwarden o Proton Pass, che permette di compilare le credenziali senza uscire dall’app in uso. Per chi tiene alla sicurezza delle proprie password (e dovreste!), è una funzione comoda.

Gli sviluppatori hanno lavorato anche sulla precisione dello swipe, sul posizionamento del cursore e su vari problemi di stabilità che causavano chiusure improvvise quando si passava da una tastiera all’altra.

Urik è ancora in beta, quindi qualche spigolo da smussare ci sarà. Potete provarla iscrivendovi al programma di test su Google Play oppure scaricando l’APK direttamente da GitHub.

Fediverse reactions

Spargi la voce

Fiuta le novità (seguimi 🐾)

YOOTA
YOOTA
@yoota@yoota.it

Fiuto per le tech news

249 articoli
27 follower

Lascia un commento

Puoi lasciare solo commenti senza iscrizione che verranno preventivamente moderati e il tuo indirizzo IP sarà anonimizzato.

Biscotti! Non vengono installati cookie di tracciamento né raccolti dati personali ma questo sito è federato con ActivityPub ⁂, visitandolo quindi potresti fare connessioni esterne ai server di Mastodon o altri software. Affiliazioni: Alcuni articoli potrebbero contenere link di affiliazione. Se acquisti tramite questi link, potremmo ricevere una piccola commissione.