Sondaggi SIgnal

Signal lancia i sondaggi: finalmente puoi chiedere al gruppo quando uscire a cena!

Quante volte ti sei ritrovato in una chat di gruppo a cercare di organizzare qualcosa e dopo 47 messaggi ancora nessuno ha dato una risposta chiara? “Va bene sabato?” “Per me ok” “Quale sabato?” “Io forse sì” “Dipende dall’orario”. Ecco, Signal ha deciso di porre fine a questo caos con una funzione che, diciamocelo, era anche ora arrivasse: i sondaggi nelle chat di gruppo!

Come funzionano i sondaggi su Signal

Creare un sondaggio su Signal è più facile che convincere i tuoi amici a scegliere un ristorante. Quando stai scrivendo un messaggio in una chat di gruppo, ti basta cliccare sul pulsante “+” e scegliere l’opzione sondaggio. A quel punto scrivi la tua domanda (tipo “Dove mangiamo venerdì sera?”) e aggiungi fino a 10 possibili risposte.

Puoi anche decidere se le persone possono votare una sola opzione oppure selezionarne più di una. Perfetto per quando devi capire chi viene alla festa (una scelta) o quali giorni della settimana vanno bene per la riunione (scelte multiple). Quando hai raccolto abbastanza voti, puoi chiudere il sondaggio toccando “Visualizza voti” e vedere finalmente chi ha scelto cosa.

Privacy garantita (ma non l’anonimato)

Qui c’è un dettaglio importante da capire bene: i sondaggi su Signal sono protetti dalla crittografia end-to-end, esattamente come tutti gli altri messaggi. Questo significa che solo le persone nel gruppo possono vedere il sondaggio, nessun altro può ficcare il naso, neanche Signal stessa.

Però attenzione: le risposte NON sono anonime.

Tutti i membri del gruppo possono vedere chi ha votato per quale opzione. Quindi se stai cercando di capire di nascosto chi vorrebbe andare al concerto dei Måneskin, be’, tutti sapranno che sei stato tu a votare “Sì, ma solo se cantiamo Zitti e Buoni tutto il viaggio”. Insomma, bisogna avere il coraggio delle proprie scelte!

Disponibilità

La funzione sta arrivando proprio in questi giorni sulle ultime versioni di Signal per Android, iOS e Desktop. Quindi se non la vedi ancora, prova ad aggiornare l’app e sarai pronto per risolvere tutti i dilemmi del tuo gruppo di amici in modo democratico e organizzato.


Spargi la voce

Fiuta le novità (seguimi 🐾)

YOOTA
YOOTA
@yoota@yoota.it

Fiuto per le tech news

95 articoli
4 follower
Biscotti! Non vengono installati cookie di tracciamento né raccolti dati personali ma questo sito è federato con ActivityPub ⁂, visitandolo quindi potresti fare connessioni esterne ai server di Mastodon o altri software. Affiliazioni: Alcuni articoli potrebbero contenere link di affiliazione. Se acquisti tramite questi link, potremmo ricevere una piccola commissione.