Proton lancia i fogli di calcolo crittografati: arriva Sheets in Drive

Proton lancia i fogli di calcolo crittografati: arriva Sheets in Drive

TRASPARENZA: Questo articolo contiene link di affiliazione. Se acquisti tramite questi link potremmo ricevere una piccola commissione senza costi aggiuntivi per te. Questo ci aiuta a mantenere il sito gratuito e indipendente. Le nostre opinioni rimangono imparziali.

Proton aggiunge un nuovo tassello alla sua suite di produttività. Dopo Proton Docs, adesso tocca ai fogli di calcolo: Proton Sheets è disponibile gratuitamente per tutti gli utenti di Proton Drive e promette di fare quello che Microsoft Excel e Google Sheets non possono garantire: la protezione dei dati.

L’azienda svizzera punta tutto sulla crittografia end-to-end, che rende inaccessibili non solo i contenuti dei fogli ma anche i metadati come i nomi dei file. Nemmeno Proton stessa può sbirciare cosa contengono i tuoi calcoli e tabelle.

Un’alternativa concreta a Google Sheets

Ho un account Proton (questo infatti è link di affiliazione per ricevere un mese gratuito di Mail Plus) e purtroppo non è ancora presente questa funzionalità nel mio account quindi riporterò, per ora, solo le cose evidenziate nell’annuncio.

Le funzionalità sono quelle che ci si aspetta da un foglio di calcolo moderno: formule integrate per i calcoli quotidiani, grafici per visualizzare i dati, collaborazione in tempo reale e accesso da qualsiasi dispositivo. Si possono importare file CSV e XLS esistenti e, ovviamente, esportarli quando serve.

L’interfaccia risulta familiare a chi ha già usato altri fogli di calcolo, ma con una differenza sostanziale: tutto viene cifrato senza configurazioni complicate o costi aggiuntivi.

La questione privacy (e l’intelligenza artificiale)

Come riporta Proton sul proprio blog, il problema con le alternative tradizionali è chiaro: aziende come Google hanno integrato strumenti di intelligenza artificiale come Gemini direttamente nei loro prodotti. La stessa pagina di supporto di Google avverte di non condividere informazioni confidenziali con Gemini, dato che potrebbero essere lette da revisori umani o usate per addestrare l’IA.

Come provarlo?

Come dicevo il rilascio probabilmente è graduale perché non mi compare ancora ma, non appena sarà disponibile per tutti, basterà andare in Proton Drive e in alto a sinistra premere su Nuovo e poi Nuovo foglio.

Fino ad oggi che io sappia l’unica alternativa crittografata online per i fogli di calcolo era CryptPad.

You requested it, now it’s here – introducing Proton Sheets! The privacy-first alternative to Excel and Google Sheets. Spreadsheets form the framework of modern businesses, and with Proton Sheets, you can ensure your data is private and secure. 1/4

[image or embed]

— Proton (@proton.me) 4 dicembre 2025 alle ore 13:30

Spargi la voce

Fiuta le novità (seguimi 🐾)

YOOTA
YOOTA
@yoota@yoota.it

Fiuto per le tech news

133 articoli
14 follower

Lascia un commento

Puoi lasciare solo commenti senza iscrizione che verranno preventivamente moderati e il tuo indirizzo IP sarà anonimizzato.

Biscotti! Non vengono installati cookie di tracciamento né raccolti dati personali ma questo sito è federato con ActivityPub ⁂, visitandolo quindi potresti fare connessioni esterne ai server di Mastodon o altri software. Affiliazioni: Alcuni articoli potrebbero contenere link di affiliazione. Se acquisti tramite questi link, potremmo ricevere una piccola commissione.