Croccantini a parte, mi sembra che il mondo delle notizie tech in Italia sia incentrato principalmente sulle attività mainstream delle Big Tech e poco altro. A quasi nessuno, salvo rarissime eccezioni, frega nulla se Proton aggiorna una sua applicazione oppure se PeerTube si aggiorna con nuove fighissime novità.
Ma questo non vuole nemmeno essere un blog di nicchia dove si parla solamente di FOSS o di alternative. Per questo motivo nasce Yoota: per parlare a un pubblico generalista il più ampio possibile e interessato in generale all’informatica moderna, non solo a WhatsApp e non solo ai prodotti open source. Per annunciare quindi sì le novità di Google o di Meta ma anche quelle di Tuta, di Codeberg e di qualsiasi altra realtà possa venirvi in mente.
È possibile seguire Yoota tramite i mitici RSS. Ogni sezione ne ha addirittura uno grazie a WordPress quindi se volete seguire il sito per intero potete seguire yoota.it/feed ma se siete interessati solo alle news di Messaggistica vi basterà aggiungere yoota.it/category/messaggistica/feed. Se non sapete cosa sia un feed RSS o come leggerli potete dare una letta qui.
Se preferite invece le nuove diavolerie moderne c’è un canale Telegram che rilancia tutti i nuovi articoli e profilo Bluesky che fa la stessa cosa.
È possibile seguire questo blog anche su Mastodon, vi basterà cercare e seguire l’account yoota@yoota.it.
Credo che questo blog possa differenziarsi dagli altri per la qualità degli articoli, la passione in quello che si fa e per cercare di parlare di informatica a 360° e non solo per quel che riguarda le grandi aziende. Cercando di evitare il clickbait e parlando solo di notizie che, in fondo, in qualche modo mi interessano.
Infine forse questo blog si differenzia anche per la mancanza di pubblicità, cookie di profilazione cercando quindi di rendere il web un posto un po’ più pulito. Per la presenza nel Fediverso (questo blog è federato con ActivityPub) e per in generale una piccola attenzione ai dettagli che, spero, apprezzerete.
Negli articoli però potreste trovare di tanto in tanto dei link di affiliazione ma cercherò di non creare articoli “solo per le affiliazioni”. Cercherò anche, per quanto possibile, di evitare affiliazione che generalmente disprezzo per svariati motivi come Amazon.
Se l’idea non vi piace potete ignorare il buon Yoota e prima o poi questo blog scomparirà come tante altre piccole realtà in passato sull’internet. Se invece pensate possa tornarvi utile, oltre ai classici grattini, potete usare i link di affiliazione quando pensate possano tornarvi utili e soprattutto potete commentare gli articoli, renderli vivi e condividerli con tutte le persone che conoscete.
🐾
Ah ma forse la domanda era perché Yoota e perché un cane? Beh, perché no?

