OsmAnd introduce la modalità motoslitta: navigazione offline sulla neve

OsmAnd introduce la modalità motoslitta: navigazione offline sulla neve

OsmAnd continua ad ampliare le sue funzionalità di navigazione e questa volta pensa a chi si muove sulla neve. L’app ha infatti introdotto una modalità dedicata alle motoslitte, con uno stile mappa specifico che evidenzia i percorsi invernali ufficiali mappati su OpenStreetMap.

Come funziona

La nuova funzionalità permette di visualizzare i sentieri battuti distinti dalle strade normali e di seguirli direttamente dalla mappa. Il vantaggio principale, come riporta il blog ufficiale di OsmAnd, è che tutto funziona completamente offline: nelle zone remote dove si pratica questo tipo di attività la copertura di rete è spesso inesistente, e avere mappe che non dipendono dalla connessione può fare decisamente la differenza.

È anche possibile creare un profilo personalizzato con icona dedicata e impostazioni di navigazione specifiche, così da passare rapidamente alla modalità motoslitta quando serve.

Utile per chi viaggia

È una funzionalità probabilmente abbastanza inutile qui in Italia dove le motoslitte sono, credo, un’attività piuttosto di nicchia. Ma se state pianificando un viaggio in qualche paese dove la neve abbonda e i percorsi non mancano, sapere che OsmAnd può guidarvi anche lì potrebbe tornare utile!

Fediverse reactions

Spargi la voce

Fiuta le novità (seguimi 🐾)

YOOTA
YOOTA
@yoota@yoota.it

Fiuto per le tech news

343 articoli
42 follower

Lascia un commento

Puoi lasciare solo commenti senza iscrizione che verranno preventivamente moderati e il tuo indirizzo IP sarà anonimizzato.

Biscotti! Non vengono installati cookie di tracciamento né raccolti dati personali ma questo sito è federato con ActivityPub ⁂, visitandolo quindi potresti fare connessioni esterne ai server di Mastodon o altri software. Affiliazioni: Alcuni articoli potrebbero contenere link di affiliazione. Se acquisti tramite questi link, potremmo ricevere una piccola commissione.