Linus Torvalds a sorpresa: "La schermata blu di Windows? Colpa dell'hardware, non dei bug"

Linus Torvalds a sorpresa: “La schermata blu di Windows? Colpa dell’hardware, non dei bug”

Linus Torvalds ha una teoria interessante sulla celebre schermata blu di errore di Windows: secondo il creatore di Linux, buona parte dei crash del sistema operativo Microsoft non dipenderebbe da bug del software, ma da problemi hardware.

La dichiarazione è arrivata durante un video con Linus Sebastian di Linus Tech Tips, dove i due hanno costruito insieme un PC. Parlando della sua preferenza per la memoria RAM con correzione degli errori (ECC), Torvalds ha spiegato che molte delle leggende sull’instabilità di Windows potrebbero avere radici ben diverse da quelle che immaginiamo.

Hardware instabile, non software difettoso

“Sono convinto che gran parte degli scherzi sulla schermata blu e sull’instabilità di Windows, che tra l’altro ora è nera, non più blu, non siano causati da veri bug del software”, ha affermato. “Una grossa percentuale di quei crash deriva da hardware poco affidabile”.

Torvalds ha fatto poi riferimento anche ai videogiocatori che praticano overclocking, una pratica che aumenta le prestazioni ma anche l’instabilità del sistema. Senza la tecnologia ECC, che corregge automaticamente gli errori di memoria, i moduli RAM prima o poi iniziano a dare problemi, generando crash che vengono erroneamente attribuiti al sistema operativo.

Una difesa curiosa e inaspettata per Microsoft da parte di chi ha creato il principale “rivale” di Windows nel mondo dei sistemi operativi. Ma Torvalds, da sempre pragmatico, punta il dito dove serve: l’affidabilità di un computer non dipende solo dal codice.


Spargi la voce

Fiuta le novità (seguimi 🐾)

YOOTA
YOOTA
@yoota@yoota.it

Fiuto per le tech news

136 articoli
18 follower

Lascia un commento

Puoi lasciare solo commenti senza iscrizione che verranno preventivamente moderati e il tuo indirizzo IP sarà anonimizzato.

Biscotti! Non vengono installati cookie di tracciamento né raccolti dati personali ma questo sito è federato con ActivityPub ⁂, visitandolo quindi potresti fare connessioni esterne ai server di Mastodon o altri software. Affiliazioni: Alcuni articoli potrebbero contenere link di affiliazione. Se acquisti tramite questi link, potremmo ricevere una piccola commissione.