JetBrains ha rilasciato Kotlin 2.3.0, concentrandosi su stabilità e miglioramenti multipiattaforma.
L’aggiornamento porta compatibilità con Java 25 e introduce diverse funzionalità che rendono il codice più sicuro, come un controllo automatico per i valori di ritorno non utilizzati (spesso fonte di bug silenziosi).
Per chi sviluppa su iOS e macOS, arriva una migliore integrazione con Swift e build fino al 40% più veloci. Sul web, il supporto WebAssembly produce file più leggeri e gestisce meglio le eccezioni, mentre JavaScript ottiene funzioni asincrone più naturali e una gestione migliorata dei numeri grandi.
La libreria standard introduce strumenti per gestire tempo e timestamp in modo affidabile, e migliora la generazione di identificatori univoci (UUID) con nuove versioni e metodi più robusti.
Il plugin Gradle ora supporta la versione 9.0 e semplifica la gestione del codice generato automaticamente, mentre Android Studio ottiene stack trace più leggibili anche per app ottimizzate.
Kotlin 2.3.0 è disponibile su tutti gli IDE JetBrains e Android Studio, e richiede solo l’aggiornamento della versione nei file di build.


Mastodon
Blog
Telegram
Bluesky
Lascia un commento