Chi usa Instapaper per salvare articoli da leggere con calma probabilmente sa già quanto sia comoda la funzione di lettura vocale. Uno dei problemi però sono le voci di sistema, quelle fornite da iOS e Android, che suonano spesso robotiche e poco naturali. Con l’ultimo aggiornamento, l’app prova a risolvere la questione introducendo voci generate tramite intelligenza artificiale.
Diciassette voci, nove lingue
Le nuove voci sono 17 in totale e coprono inglese (americano e britannico), cinese, francese, italiano, giapponese, hindi, spagnolo e portoghese. Il parlato sembra più fluido e meno meccanico rendendo l’ascolto degli articoli più piacevole.
Per ora la funzione è disponibile solo su iOS (dalla versione 9.4) e richiede un abbonamento Premium. Il supporto per Android arriverà più avanti.
Insieme alle voci Instapaper ha anche ridisegnato il lettore audio. Ora si presenta come un piccolo riquadro fluttuante che permette di gestire la riproduzione, cambiare voce o passare ad altri articoli senza interrompere l’ascolto.
Novità anche su Android
Per quanto riguarda Android è uscita la versione 6.4 che porta con sé diverse migliorie. La ricerca locale per titolo diventa gratuita per tutti, mentre la ricerca nel testo completo ora apre sempre gli articoli nella modalità di lettura integrata.
Arriva anche la possibilità di modificare titoli, descrizioni, nomi delle cartelle e delle etichette direttamente dall’applicazione, oltre al supporto per le cartelle pubbliche.


Mastodon
Blog
Telegram
Bluesky
Lascia un commento