TRASPARENZA: Questo articolo contiene link di affiliazione. Se acquisti tramite questi link potremmo ricevere una piccola commissione senza costi aggiuntivi per te. Questo ci aiuta a mantenere il sito gratuito e indipendente. Le nostre opinioni rimangono imparziali.
Qualche giorno fa avevo segnalato il problema di Euria, l’assistente IA di Infomaniak ospitato in Svizzera, che non funzionava su GrapheneOS a causa delle dipendenze dai servizi Google. La questione è stata risolta: l’app è stata pubblicata su F-Droid ed è ora completamente utilizzabile anche su sistemi Android degoogleizzati.
Addio dipendenze Google
La versione 1.0.1 disponibile su F-Droid elimina le dipendenze dai servizi proprietari di Google, rendendo l’app compatibile con distribuzioni Android orientate alla privacy come GrapheneOS. L’applicazione mantiene tutte le funzionalità della versione standard: richieste vocali e testuali, ricerca web, elaborazione documenti, trascrizione audio e immagini.
F-Droid segnala due “anti-caratteristiche” nell’app: la dipendenza da un servizio di rete non libero (i server IA di Infomaniak) e la presenza di tracciamento.
Il codice sorgente dell’app è disponibile su GitHub con licenza GPL-3. Per chi usa GrapheneOS o altri sistemi Android senza servizi Google, ora Euria è finalmente un’opzione concreta, bravi!
L’app non richiede un account per funzionare ma da loggati ci sono meno limiti, potete sfruttare il vostro account anche per Infomaniak kDrive per l’archiviazione cloud o Infomaniak Mail per la posta elettronica.


Mastodon
Telegram
Bluesky
Lascia un commento