Un cloud personale in casa? Ecco una guida per costruirlo

Un cloud personale in casa? Ecco una guida per costruirlo

Stanchi di pagare abbonamenti per servizi di archiviazione online? Volete avere il pieno controllo sui vostri dati senza affidarvi a terzi? La soluzione potrebbe essere più semplice (e accessibile) di quanto pensiate.

Su SPC.net, Dario Fadda ha pubblicato una guida completa su come realizzare un cloud domestico completamente autonomo utilizzando un Raspberry Pi e Nextcloud, la popolare piattaforma libera per la gestione di file, calendari, contatti e molto altro.

Il tutorial accompagna passo dopo passo nella configurazione del proprio server casalingo: dall’installazione del sistema operativo alla messa online del servizio, passando per tutti gli accorgimenti necessari per avere un ambiente funzionante e sicuro.

Se l’idea di avere un’alternativa casalinga a Google Drive o Dropbox vi stuzzica, trovate la guida completa qui.

Post by @nuke@poliversity.it
View on Mastodon


Spargi la voce

Fiuta le novità (seguimi 🐾)

YOOTA
YOOTA
@yoota@yoota.it

Fiuto per le tech news

95 articoli
4 follower

Lascia un commento

Puoi lasciare solo commenti senza iscrizione che verranno preventivamente moderati e il tuo indirizzo IP sarà anonimizzato.

Biscotti! Non vengono installati cookie di tracciamento né raccolti dati personali ma questo sito è federato con ActivityPub ⁂, visitandolo quindi potresti fare connessioni esterne ai server di Mastodon o altri software. Affiliazioni: Alcuni articoli potrebbero contenere link di affiliazione. Se acquisti tramite questi link, potremmo ricevere una piccola commissione.