Ufficio Zero Anna: la distro italiana che ti fa lavorare mentre si aggiorna da sola

Se segui il mondo Linux da un po’, probabilmente hai già sentito parlare di Ufficio Zero. E se non lo conosci ancora, beh, è arrivato il momento giusto per scoprirlo: è appena uscita Anna, la nuova versione che promette di semplificarti la vita!

Partiamo dalle basi: Ufficio Zero Anna (tecnicamente la release 11.3) è costruita sopra Linux Mint 22.2. Quindi hai già una bella base solida, collaudata e affidabile. La versione principale monta Cinnamon come ambiente desktop, ma se preferisci qualcosa di diverso, puoi tranquillamente scaricare anche le varianti con Xfce o Mate.

Ma cosa c’è di nuovo?

La prima cosa che salta all’occhio è l’interfaccia. Hanno fatto un bel restyling grafico puntando sulla semplicità: niente fronzoli, tutto più pulito e ordinato. Poi ci sono gli aggregatori multipli che ti permettono di gestire meglio le webapp (praticamente quelle applicazioni che girano nel browser ma sembrano programmi veri e propri).

Una figata è il Desktop Cube: una di quelle cose che tecnicamente non servono a nulla ma che rendono l’esperienza d’uso molto più piacevole!

I dettagli che fanno la differenza

Gli aggiornamenti automatici partono subito appena installi il sistema. Tradotto: mentre lavori, il PC pensa agli aggiornamenti da solo. Comodo no?

Ci sono anche i driver per stampanti e multifunzioni già pronti all’uso, così non devi impazzire a cercarli.

Per quanto riguarda la navigazione, hanno scelto di includere LibreWolf di default. Se non lo conosci, è un browser basato su Firefox ma con un occhio di riguardo alla privacy. Hanno anche messo dentro Nala, che è un’interfaccia per il gestore pacchetti molto più user-friendly del classico APT.

Ovviamente ci sono anche i nuovi sfondi e kernel aggiornati per avere sempre il massimo in termini di supporto hardware e prestazioni.

Chi c’è dietro Ufficio Zero?

Il progetto è tutto italiano e nasce dalla collaborazione tra un sacco di gente appassionata. Hanno superato da poco il milione di download, che per una distribuzione Linux comunitaria non è affatto male. Il bello dell’open source è anche questo: un gruppo di persone che credono in un’idea e la portano avanti insieme.

Se vuoi provare Ufficio Zero Anna, puoi scaricarlo dal sito ufficiale. L’installazione è abbastanza standard, niente di complicato anche se non sei un mago del terminale.


Spargi la voce

Fiuta le novità (seguimi 🐾)

YOOTA
YOOTA
@yoota@yoota.it

Fiuto per le tech news

95 articoli
4 follower

Lascia un commento

Puoi lasciare solo commenti senza iscrizione che verranno preventivamente moderati e il tuo indirizzo IP sarà anonimizzato.

Biscotti! Non vengono installati cookie di tracciamento né raccolti dati personali ma questo sito è federato con ActivityPub ⁂, visitandolo quindi potresti fare connessioni esterne ai server di Mastodon o altri software. Affiliazioni: Alcuni articoli potrebbero contenere link di affiliazione. Se acquisti tramite questi link, potremmo ricevere una piccola commissione.