A volte le cose migliori nascono per caso. È quello che è successo a Ruud Hendriks, illustratore olandese, che un giorno si è ritrovato senza ispirazione davanti al foglio bianco. Lo sguardo è caduto sull’icona di Firefox nel dock del suo computer, e in pochi minuti ha buttato giù uno schizzo: una volpina stilizzata che abbraccia il pianeta Terra, un chiaro richiamo al logo originale del 2004.
Quel disegno, condiviso sui social quasi per gioco, ha fatto il giro della rete durante le celebrazioni per i vent’anni del browser. E ora è diventato la prima icona creata dalla comunità disponibile ufficialmente su Firefox.

Da scarabocchio a icona ufficiale
Come riporta il blog di Mozilla, il team di Firefox stava già lavorando sulla possibilità di cambiare l’icona dell’applicazione su iOS, una funzione richiesta a gran voce dagli utenti. Sfogliando le illustrazioni dei fan raccolte per l’anniversario, l’occhio è caduto subito sul disegno di Hendriks: dolce, nostalgico e immediatamente riconoscibile.
L’illustratore si è detto incredulo quando Mozilla lo ha contattato per trasformare quel bozzetto veloce in un’icona vera e propria. Ha dovuto ricreare il disegno in alta risoluzione, passando dallo schizzo su iPad a una versione vettoriale pronta per l’uso.
Come impostarla
Chi usa Firefox su iPhone o iPad può già selezionare la nuova icona. Basta andare in Impostazioni, poi Personalizza e infine Icona app. Oltre al disegno di Hendriks sono disponibili anche altre varianti, ma questa è l’unica nata direttamente dalla creatività degli utenti.

Mastodon
Telegram
Bluesky
Lascia un commento