Jolla rilancia con un nuovo smartphone basato su Sailfish OS e apre i preordini per quello che sarà il successore del modello originale del 2013. Il progetto segue un modello di crowdfunding: servono almeno 2.000 preordini entro gennaio 2026 per avviare la produzione, altrimenti si viene rimborsati.
Il preordine costa 99 euro (interamente rimborsabili), che verranno scalati dal prezzo finale di 499 euro, scontato rispetto ai 599-699 euro previsti a listino. Consegna stimata entro la prima metà del 2026, inizialmente solo in Europa, Regno Unito, Norvegia e Svizzera.
Specifiche e filosofia
Il telefono monta un chip Mediatek con 5G, 12 GB di RAM e 256 GB di memoria espandibile. Il display è un AMOLED da 6,36 pollici, la batteria da circa 5.500 mAh è sostituibile, così come la cover posteriore (disponibile in tre colori). Ci sarà anche un interruttore fisico per la privacy, configurabile per disattivare microfono, Bluetooth o le app Android.
Sailfish OS 5 promette zero tracciamento e nessuna telemetria nascosta, con la possibilità di usare app Android tramite AppSupport o di disattivarle del tutto per un’esperienza completamente de-Googlizzata.


Mastodon
Telegram
Bluesky
Lascia un commento