Quad9 abbandona il supporto a DoH su HTTP/1.1: cosa cambia dal 15 dicembre

Quad9 abbandona il supporto a DoH su HTTP/1.1: cosa cambia dal 15 dicembre

Quad9 è un servizio DNS pubblico e gratuito, gestito da una fondazione svizzera senza scopo di lucro, che offre protezione contro domini malevoli e supporto alla crittografia delle richieste DNS. Una delle alternative più apprezzate per chi vuole navigare con maggiore privacy rispetto ai DNS del proprio provider.

Dal 15 dicembre 2025 il servizio non supporterà più DNS-over-HTTPS (DoH) con il vecchio protocollo HTTP/1.1, mantenendo solo HTTP/2 come da specifiche RFC. La maggior parte degli utenti non noterà alcun cambiamento: Chrome, Firefox, Safari e i sistemi Android e iOS usano già HTTP/2 da tempo.

Chi invece potrebbe avere problemi sono gli utenti con dispositivi MikroTik configurati per usare DoH, dato che questi router non supportano ancora HTTP/2. L’alternativa suggerita è passare a DNS-over-TLS oppure aggiornare il firmware quando disponibile.


Spargi la voce

Fiuta le novità (seguimi 🐾)

YOOTA
YOOTA
@yoota@yoota.it

Fiuto per le tech news

134 articoli
16 follower

Lascia un commento

Puoi lasciare solo commenti senza iscrizione che verranno preventivamente moderati e il tuo indirizzo IP sarà anonimizzato.

Biscotti! Non vengono installati cookie di tracciamento né raccolti dati personali ma questo sito è federato con ActivityPub ⁂, visitandolo quindi potresti fare connessioni esterne ai server di Mastodon o altri software. Affiliazioni: Alcuni articoli potrebbero contenere link di affiliazione. Se acquisti tramite questi link, potremmo ricevere una piccola commissione.